Perché studiare matematica (non) è impossibile by Piergiorgio Odifreddi

Perché studiare matematica (non) è impossibile by Piergiorgio Odifreddi

autore:Piergiorgio Odifreddi [Odifreddi, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-07-24T12:00:00+00:00


LA MATEMATICA SERVE A STARE AL PASSO CON I TEMPI

Ora, io non so se queste cose di cui vi ho parlato vi abbiano convinto o meno, ma spero che vi abbiano mostrato che la matematica non è solo esercizi su esercizi che professori con gli occhiali e lo sguardo severo vi costringono a fare.

È anche e soprattutto quella scienza che ci fa capire come funziona il cellulare che abbiamo in mano ogni giorno e come la voce e l’immagine si trasmettano da un dispositivo all’altro. Come queste vengano analizzate e divise in tante onde, e poi in numeri che esprimono quanto ciascuna di queste onde sia lunga e quanto sia ampia. Le onde, insomma, sono scomposte in numeri, che vengono mandati da un dispositivo all’altro e che una volta giunti a destinazione sono ritradotti al contrario. Tutto ciò è matematica.

E la stessa cosa vale per le immagini. Una volta era tutto analogico: le immagini venivano create grazie a una superficie imbevuta in un materiale chimico sensibile alla luce, che a contatto con quest’ultima veniva impressionata e creava l’immagine. Invece adesso le immagini sono tutte digitali, e ogni volta che sentite questa parola, “digitale”, vuol dire che dietro ci sono dei numeri. Le immagini che vediamo, infatti, vengono prese, fatte diventare una scacchiera, divise in tanti quadratini, che si chiamano pixel, e che non sono altro che combinazioni di numeri. Quindi anche dietro le fotografie che fate con i vostri smartphone c’è la matematica.

Un altro esempio di uso quotidiano della matematica si trova dentro al bancomat o alla carta di credito, anche lì la matematica è importante. In ogni chip, infatti, c’è un numero molto grande, un numero primo, unico, che identifica proprio quella carta nello specifico. Per poter funzionare però quella carta ha bisogno di un’altra sequenza di numeri, un codice: il pin. Insieme questa combinazione di numeri si moltiplica all’infinito e permette a tutti noi di effettuare le varie transazioni bancarie.

Dunque, è questo il messaggio da far passare a chi ha qualche riluttanza nei confronti della matematica o pensa che sia distante anni luce dalla sua vita: la matematica è ovunque. Ovunque ti giri, la trovi da tutte le parti; magari è nascosta, ma c’è.

Ecco perché è importante studiare la matematica: perché si possono conoscere le cose e capire come funzionano. Al contrario, si vivrebbe semplicemente nel mondo ma senza comprenderlo. Sarebbe come lasciarsi vivere piuttosto che vivere davvero. O come andare a vedere l’opera in cinese senza conoscere la lingua – parlo per esperienza personale, perché ho insegnato per qualche trimestre in Cina e spesso andavo a teatro anche se non sapevo una parola. Vedere qualcosa di cui non capisci niente è divertente una volta, ma diventa noioso molto in fretta. E lo stesso succede se non sai quello che usi: vivremmo come se fossimo in un paese che parla una lingua a noi totalmente sconosciuta, senza comprendere niente.

Ovviamente non basta la matematica per conoscere il mondo e tutte le sue sfaccettature, ci vogliono anche le altre discipline, ma senza la matematica non si va lontano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.